DANZA CONTEMPORANEA

 

 

 

 

 

Da martedì 18 settembre 2018 e per tutti i martedì e venerdì seguenti,

NUOVI CORSI di DANZA CONTEMPORANEA con la

Maestra Sofia Zanetti

CLICCA QUI PER CALENDARIO CORSI

 

Da Chorus Academy si può fare danza a qualsiasi età, facendo lezione con insegnanti altamente qualificati.

 

 

 

La danza contemporanea è qualcosa di difficilmente ‘classificabile’ e definibile in modo chiaro e univoco. Evoluzione della Danza Moderna, in particolare dei tre grandi caposcuola Josè Limòn, Merce Cunningham e Martha Graham e dei loro allievi diretti, il quadro della Danza Contemporanea è in continuo divenire. I riferimenti alla danza classica si perdono, si confondono e si intrecciano con quelli di moltissime altre discipline (arti marziali, danze etniche, pratiche meditative, tecniche quali il metodo Feldenkrais o l’Alexander…).

 

 

Sono numerosissime le ramificazioni di questa danza. In un quadro assai variegato e mai definitivo, la cifra stilistica di ogni insegnante e coreografo è in relazione alle caratteristiche personali e alla ricerca che ognuno di essi fa nell’apertissimo campo del movimento danzato.

 

 

Una delle caratteristiche essenziali della danza contemporanea è la sua duttilità, la sua apertura nel ricercare in ogni direzione. Il linguaggio che ne deriva è estremamente vario, multiforme; si avvicina talvolta al teatro e alla sua essenzialità del gesto, altre volte approda invece a soluzioni di movimento complesse e sorprendenti.

 

 

Un’altra caratteristiche è quella di rifuggire in genere dal virtuosismo fine a se stesso: la danza è al servizio del comunicare e del sentire, del creare suggestioni ed evocare immagini, ricercando una relazione non stereotipata ma originale fra forma e contenuto.

La danza contemporanea è uno specifico genere di danza che è fatto di movimenti non coreografati influenzati dalla filosofia compositiva dell’epoca attuale, quindi in continua evoluzione.  La danza contemporanea risale al 20° secolo, nata in contrapposizione alla danza moderna. Trae ispirazione da una serie di metodi ed esperienza della danza moderna e danza classica, anche se è stata strettamente creata per essere di natura non-classica. I promotori cominciarono ad utilizzare tecniche ed elementi di danza non occidentali e di altre discipline del periodo per incontrare l’espressione più autentica e naturale in un movimento.

La danza contemporanea è un genere in costante evoluzione che segue ed incorpora le varie correnti, appunto, contemporanee.

Entrambi, moderna e contemporanea, sono nate intorno al desiderio di raggiungere una migliore distanza, nel movimento ed espressione dello stile, da quello che viene visto come tradizionale.

Le coreografie della  danza contemporanea conservano elementi di leggerezza e fluidità nei movimenti

No Comments Yet.

You must be logged in to post a comment.