DANZE CARAIBICHE

 

 

 

 

Da giovedì 27 settembre 2018 e per tutti i giovedì seguenti,

NUOVI CORSI di SALSA CUBANA e BACHATA DOMINICANA con la

Maestra Leysis Smith e Accademia by cuban danza

CLICCA QUI PER CALENDARIO CORSI

 

Da Chorus Academy si può fare danza a qualsiasi età, facendo lezione con insegnanti altamente qualificati.

 

 

SALSA CUBANA

Con il termine salsa vengono denominati vari ritmi, in gran parte caraibici, popolari in molte nazioni latinoamericane. Non è chiaro chi e perché abbia dato questo nome a tale genere musicale, ma esso risulta in ogni caso appropriato, in quanto si riferisce, per l’appunto, alla “mescolanza” di ritmi e sonorità musicali.

 

 

La salsa incorpora vari stili e varianti; il termine può essere utilizzato per descrivere quasi tutti i generi musicali di derivazione cubana più popolari (come son, cha cha cha e mambo). Uno stile particolare fu sviluppato da gruppi di immigrati cubani e portoricani dell’area di New York City nella metà degli anni settanta, con derivazioni stilistiche come la salsa romantica degli anni ottanta. Le radici della salsa si possono ritrovare negli antenati africani che furono portati nei Caraibi come schiavi dagli spagnoli.

Con il tempo la salsa di base, accompagnata dal jazz, si è evoluta e oggi possiamo notare anche influenze hip-hop e funky.

E’ un ballo originario di Cuba, una danza vivace e sensuale con dei facili passi di base che rendono più semplice l’apprendimento per i principianti.

 

 

BACHATA DOMINICANA

Lo stile di ballo originale della Bachata proviene dalla Repubblica Dominicana dove é nata anche la musica. Lo stile molto lento degli anni cinquanta, il primissimo stile dal quale tutto é cominciato, era ballato solo in posizione chiusa, come il Bolero. I passi basici di bachata erano eseguiti muovendosi in un piccolo quadrato (lato,lato,avanti e lato, lato, indietro) ed ispirati dal Bolero ma ballati in maniera diversi nella Bachata e ballati con il sincopato (passi all’interno di un tempo) in base all’umore dei ballerini e il tipo di musica. Il posizionamento della mani varia con il posizionamento dei ballerini che puó essere da molto ravvicinati a semi-ravvicinati ad aperti.

 

La Bachata Originale Dominicana é ballata oggi in tutti i Caraibici, ora anche in maniera piu veloce in accordo con musiche piu veloci, con aggiunta di piu passi, giri e figure e con ritmi e movenze a stile libero con alternanze tra stili chiudi (romantici) e posizioni aperte (piu giocose e con aggiunte di passi, giri e figure, torsioni ritmiche eccetera). Questo stile é ballato con onde leggere e un tocco con una piccola ondeggiatura sul quarto tempo (1,2,3,tocco o onda). Puó essere danzata con o senza rimbalzi (muovendo il corpo su e giu tra i battiti del tempo aprendo leggermente le gambe). La bachata dominicana é stata creata dal popolo in molti anni (in circa 50 anni) per il ballo sociale e si sta ancora evolvendo.

 

  

In tutto il mondo si crede nei poteri benefici dei balli caraibici, che rilassano, fanno distrarre, divertono e permettono di combattere lo stress.

E coloro che non li ballano? Non sanno cosa si perdono!

Una volta rotto il ghiaccio, il divertimento è assicurato!

In breve vi renderete conto che si è aperta una finestra di fronte a un nuovo mondo, pieno di persone in cerca di divertimento e svago.

Ne sarete completamente assorbiti e trascinati, non c’è via di scampo!

Sarà il passatempo più bello, ed ogni serata sarà unica e irripetibile. Tornerete a casa con un sorriso sul viso, sarete stanchi ma contenti.

Vi farete una cerchia di amici, che proprio come voi, aspetterà il week-end per sfoderare in pista il proprio estro creativo e la propria energia.

Superate le prime difficoltà di approccio ad un ballo di coppia, di una musica sconosciuta, di un ritmo a voi estraneo, vi farete in breve tempo coinvolgere da un’atmosfera gioiosa e di festa.
Perciò, se siete tra quelli che non si sono ancora convinti o se avete amici con cui volete condividere questa vostra passione, ecco le ragioni per iniziare a ballare le danze caraibiche:

 

  • E’ SALUTARE
  • PERMETTE DI SOCIALIZZARE
  • MIGLIORA LA PROPRIA FIDUCIA
  • AIUTA A SVILUPPARE LA COORDINAZIONE
  • DIVERTE
  • SI BASA SU DIFFERENTI STILI DI BALLO

 

E’ uno dei migliori modi per divertirsi !

No Comments Yet.

You must be logged in to post a comment.