Propedeutica Danza Classica

 

Il corso di propedeutica alla danza classica per i bambini consiste in un’attività preparatoria sia dal punto di vista fisico che mentale a quello che sarà lo studio della danza intesa come arte e disciplina.

Tutto il percorso di educazione psicomotoria verrà svolto attraverso il gioco, proponendo ai bambini attività che svolgeranno inizialmente come singoli e successivamente a coppie e in gruppo.

Questo per permettere loro di relazionarsi e trovare armonia sia con se stessi che con gli altri, elemento fondamentale nella danza.

Obiettivo è quello di sviluppare un’adeguata conoscenza del proprio corpo da parte dei bambini per permettere loro di esprimersi attraverso il linguaggio del corpo con coordinazione e in modo consapevole.

Ciò avverrà attraverso lo studio dello spazio, del campo visivo e dell’energia applicati alla musica, per sviluppare la capacità di ascolto.

L’attività è mirata a far scoprire al bambino la propria struttura corporea per mezzo della quale si giunge ad una corretta postura e ad un adeguato potenziamento muscolare che lo aiuti a consolidare le posizioni acquisite e gli consenta di svolgerne man mano di più complesse.

La lezione di durata di 45 minuti si svolgerà con un riscaldamento di circa 10 minuti dove verranno svolti esercizi relativi alla conoscenza del corpo, alla velocità del movimento sulla musica e allo sviluppo della capacità di uso del campo visivo. A seguire una seconda fase di studio della tecnica e potenziamento muscolare con esercizi inizialmente semplici e via via sempre più complessi sia a terra che in piedi. Seguirà poi lo svolgimento degli esercizi in coppia e in gruppo e lo studio delle varie andature come la camminata, la corsa, i saltelli in modo che il bambino affronti in modo consapevole e con padronanza tutte le fasi di cui ciascun passo si compone. Si concluderà con il saluto finale.

 

Partenza corso: Martedì 16 settembre 2014

 

Abbigliamento previsto

Bambine: calze rosa, body bianco, scarpette da mezza punta, capelli raccolti con chignon.

Bambini: pantalone lungo di cotone nero, maglietta a manica corta bianca, scarpette da mezza punta da danza.

 

Durante la lezione non si possono portare orologi, braccialetti, collane e orecchini.

NB: Sarà possibile ordinare l’abbigliamento presso la scuola di danza al momento dell’iscrizione o avere il nome del modello di riferimento da acquistare presso il negozio convenzionato.

INCONTRO INIZIALE PER LA PRESENTAZIONE DEL CORSO E LE EVENTUALI DOMANDE MARTEDI’ 16 SETTEMBRE 2014.

 

Durata: Settembre-Maggio

Frequenza: 2 volte a settimana (martedì dalle 17.30 alle 18.15 e giovedì dalle 18.00 alle 18.45)

 

 

Note: Il corso si attiva a raggiungimento di un numero minimo di 6 partecipanti.

lezione di prova gratuita

 

Insegnante: Valentina Schiona

No Comments Yet.

You must be logged in to post a comment.